LASER ND-YAG Q- SWITCHED

Questo laser ha la capacità di emettere alte energie in tempi brevi, nell’ordine di nanosecondi. L’utilizzo del sistema Laser Nd-Yag Q-Switched è basato sulla foto-ablazione del pigmento con un minimo danno dei tessuti circostanti.

La lunghezza d’onda 1064 nm, è indicata per il trattamento dei tatuaggi neri e blu scuri, mentre con quella inferiore (532 nm) si possono trattare le tonalità rosa, rosse e violette. Le alte energie, emesse in tempi brevissimi, permettono di frantumare le particelle di colore all’interno della cute senza che sia sviluppato un danno termico nei tessuti circostanti. I pigmenti frantumati saranno eliminati in maniera naturale attraverso il sistema immunitario.

 

Il vantaggio di questo sistema laser, è la durata molto breve dell’impulso, che non permette di trasferire calore al tessuto circostante incrementando la sicurezza del trattamento.

In genere ci vogliono 5 sedute, ma questo dipende dalla tipologia del tatuaggio e dalla risposta cellulare del paziente. Le sedute sono programmate ogni 2- 4 settimane a secondo dei casi. I risultati hanno registrato un progressivo schiarimento del tatuaggio fino alla sua scomparsa con assenza di esiti cicatriziali evidenti.

Le sedute sono abbastanza indolore. Si può lamentare un piccolo fastidio durante il trattamento.

Si deve considerare che la zona che viene trattata con il laser, non tornerà ad essere una regione con una pelle normale come in altre zone. Ci saranno delle piccole alterazioni della cute, ma la cromia risulterà simile alla cute sana circostante, permettendo nella maggior parte dei casi di lasciare molto poco visibili gli esiti del tatuaggio.

Il laser ND-Yag Q-Switched è indicato anche per altri trattamenti è indicato anche per il trattamento delle lesioni pigmentate benigne e per eliminare le macchie senili e iperpigmentate, causate da una eccessiva esposizione al sole in età giovanile e dal normale invecchiamento cutaneo.